Sapete cosa erano le “Camere delle Meraviglie”? Intorno al XVI secolo iniziarono a proliferare in tutta Europa stanze enigmatiche dove veniva custodita una grande varietà di oggetti e curiosità: da specie esotiche e pietre preziose, a manufatti creati dall’uomo, rarità della natura o libri e oggetti artistici di grande valore.
L’obiettivo di queste collezioni non era quello di classificare gli oggetti, nemmeno di diventare un museo, ma di raccogliere tutta la conoscenza che allora si aveva dell’universo, e di stupire lo spettatore con i misteri dell’ignoto. I gabinetti delle curiosità erano spazi di apprendimento, pieni di storie straordinarie che parlavano della terra e della sua gente, di scoperte ed esploratori, di invenzioni e prodigi…
Ebbene, dopo questa piccola introduzione, lo sapevate che nel cuore delle Alte Valli, abbiamo una collezione così affascinante come quei vecchi gabinetti delle meraviglie? Il polo museale del Seminario Vescovile Bedonia, dove oltre a seguire l’evoluzione delle specie, vi aspettano tesori archeologici, un’antica biblioteca con oltre 12.000 volumi, un planetario con laboratorio didattico e tante altre sorprese!
Alte Valli, una cultura da scoprire!