Fattoria Monte Pelpi, il mondo di Marco.
Alla scoperta di una splendida realtà! La fattoria Monte Pelpi, posta appena sopra il seminario Bedoniese, più precisamente in località Prato, offre alla nostra valle la sua buonissima produzione di formaggi, robiole e yogurt tutte prodotte ovviamente da animali autoctoni che pascolano i nostri verdi prati.
Marco, il titolare, una persona molto cordiale e alla mano, ci ha guidati nel suo mondo e ci ha mostrato subito il suo bestiame, spiegandoci che sono animali allevati liberi al pascolo e senza mangimi industriali ma con fieno e foraggio dei suoi campi.
Il luogo ha una vista su tutta la valle e si può respirare a pieni polmoni l’aria pulita e incontaminata, è fantastico inoltre vedere negli occhi la passione e la voglia che questo ragazzo mette nel suo lavoro e l’amore che ha per i suoi animali.
Detto ciò, può sembrare anche abbastanza, ma nonostante le belle parole, produce anche dei buonissimi prodotti tutti da assaggiare tra cui: una ricotta superlativa, uno yogurt cremoso e caprini e vaccini prelibati. L’esperienza di questi ragazzi fa inoltre tutto il resto, Marco in particolare ha sempre effettuato questo lavoro sia in grandi che in piccole realtà, fino a portarlo alla sua realtà in cui successivamente è riuscito a esprimersi al meglio!
Queste sono le Alte Valli, grandi prodotti dietro ad altrettanti sacrifici che vogliono e devono risaltare su un mercato consumista, poco attento alla qualità e alla provenienza del prodotto.
“Il formaggio completa una buona cena e integra una cattiva.”
Eugene Briffault