Due Cuori ed un Mulino - Il Mulino della Rocca
Una magnifica bottega in pietra dell’anno 1000, immersa nel verde dei campi, presiede l’immagine de Il Mulino della Rocca, e ci contempla dal borgo, fiera del passare del tempo.
Chiara ci assicura che è Davide, suo marito, che ha lavorato duramente da tanto tempo per portare avanti una terra abbandonata, ma la luminosità dei suoi occhi e la professionalità delle sue parole, denotano una preziosa visione femminile, mentre le sue mani sfogliano con calma una pannocchia, per offrirci un pantone della natura in ogni chicco.
Tra parola e parola, si prende cura di un Cliente in visita all’azienda, e ci racconta del gusto e la qualità dei suoi ortaggi biologici, soddisfatta di come da un lavoro ben fatto, si raccolgono ottimi frutti.
Percorriamo l’ambiente in cui stanno sviluppando diversi progetti che vedranno gradualmente la luce, con l’illusione che i loro propositi raggiungano non solo un maggior numero di persone, ma anche una maggiore diversificazione, e cosa dire? siamo entusiasti del suo entusiasmo.
Attraversiamo la piantagione, camminando tra i colori quasi sbiaditi della fine dell’estate, per addentrarci nella pietra, testimone della fatica della coppia, e sede di nuove illusioni. Un giorno, il suono del mulino macinando la farina, ed il profumo del pane appena sfornato, impregneranno le strade di Roccaprebalza.
Ma Chiara ci racconta anche dei suoi dintorni, del passo della Via Francigena, degli affioramenti calcarei dei Salti del Diavolo … di come il patrimonio naturale e culturale, e le infrastrutture che circondano il Mulino della Rocca, contribuiscono a creare un’esperienza che permette di coniugare il piacere del palato, la salute nella tavola, e il godimento di una terra, di cui c’è ancora tanto da scoprire.
Nella “Casa delle Fate”, dove le sue curiose finestre con decorazione orsata ci contemplano dall’alto, salutiamo Chiara, desiderosi di continuare ad esplorare i tesori delle Alte Valli.
Segui Chiara e Davide su Facebook: Mulino della Rocca
Visita il Mulino:
Via Roccaprebalza 29A
43042 Berceto.