Birrificio Artigianale I Feudi di Bobbio
La suggestione di Bobbio, isola silenziosa prossima al cuore frenetico della pianura, non ha incantato soltanto Colombano e Umberto Eco, ma anche noi.
Per questo gli abbiamo dedicato le nostre birre, provando a mettere insieme passato e presente e imparando a conoscere la figura del santo irlandese che, camminando con i suoi antichi calzari lungo il crinale fra realtà e leggenda, ha contribuito a creare l’Europa così come la conosciamo, e ha apprezzato il piacere del bere consapevole e di qualità.
Così, nel 2016, è nata l’idea delle nostre birre.
Poche, artigianali e beverine: Beate (la chiara), Flos (rossa al miele), Roan (rossa stringe) e Nigra (la scura), più qualche stagionale a rotazione. Per farsi apprezzare dal palato dei nostri clienti devono prima di tutto soddisfare il nostro.
Siamo una piccolissima realtà produttiva che opera sul territorio della Valtrebbia, appunto parte degli antichi “Feudi di Bobbio”: dalla nostra base di Ottone (PC) al punto vendita di Gorreto, ci spingiamo spesso a sconfinare commercialmente da un lato in Liguria e dall’altro in Lombardia.
Lavoriamo per passione, su quantitativi limitati, portandoci tuttora dietro il gusto di condividere (e guai se non fosse più così!): le nostre birre ci hanno accompagnato nei viaggi e nei capodanni, le abbiamo bevute con amici occasionali di molte latitudini.
Sono birre facili: buone da pasto, da meditazione oppure per stare insieme. Dentro, oltre agli ingredienti dichiarati, c’è la nostra ricetta segreta: semplicità, entusiasmo, amore per il territorio.
Alla vostra!
Marco Boretti e Orietta Mori
Birrificio Artigianale I Feudi di Bobbio
Punto vendita:
Via capoluogo, 7
16020 Gorreto, Genova