Cooperativa Agricola Rurale Isola di Borgonovo
Siamo partiti subito nel 2014, con la nostra prima produzione di olio extravergine di oliva comprando olive dalla Spagna.
Sprovvisti ancora di imbottigliatrice ed etichettatrice abbiamo imbottigliato circa 5000 lt di olio manualmente.
Ci siamo battuti sin dall’inizio per l’onestà delle informazioni al consumatore indicando in etichetta l’origine delle olive e questo forse ci ha premiato nelle vendite.
Uno dei nostri più grandi obiettivi è la tutela del territorio rurale, abbiamo promosso e sostenuto il recupero di oliveti in stato di abbandono.
Proprio in questa ottica nel 2015 abbiamo iniziato il ripristino di un uliveto sulle alture di Lavagna di circa 8000 metri quadri in abbandono da circa 13 anni e che finalmente andrà in produzione quest’anno. Il recupero è stato fatto interamente con le nostre risorse e con un piccolo aiuto economico da diversi privati che hanno aderito al progetto “Adotta un ulivo!”. E proprio con questo uliveto abbiamo vinto nel 2020 il 1° Premio a Lavagna come miglior uliveto!
Questa iniziativa ci è sembrata un buon punto di partenza per far conoscere questo territorio un po dimenticato, per certi aspetti anche ostile ma di un fascino ineguagliabile, un modo per valorizzare questa terra, la sua cultura contadina e la genuinità dei suoi prodotti.
Ad oggi gestiamo in totale 3 uliveti certificati Dop, ma non da meno sono alcuni nostri soci che oltre ai loro uliveti gestiscono uliveti di terzi tutti certificati Dop per la produzione dell’olio Dop Riviera Ligure-Riviera di Levante estratto da olive in prevalenza lavagnine dal sapore fruttato. Per noi questo è stato un importante traguardo.
Oltre al Dop produciamo anche olio extravergine italiano e oli aromatizzati sempre con il nostro olio extra vergine di oliva (Tartufo – Bergamotto – Rosmarino – Basilico – Peperoncino – Zenzero).
Inoltre, stimolati da un nostro cliente degli Stati Uniti, abbiamo prodotto in collaborazione con una azienda del Basilico un pesto genovese non pastorizzato utilizzando il nostro olio extravergine di oliva.
Con il tempo, grazie anche al Piano di Sviluppo Rurale ci siamo attrezzati con trattore+cisterna per lo smaltimento delle acque di vegetazione, un imbottigliatrice, n. 2 nuove vasche per molitura olive (in totale ne abbiamo 6), oltre alle botti normali per il deposito dell’olio abbiamo acquistato n. 2 botti a battente di azoto per la conservazione dell’olio Dop e nel 2019 abbiamo acquistato il capannone del frantoio, fatto lavori di messa in sicurezza dei locali, un nuovo punto vendita e costruito un locale antincendio a temperatura controllata per la conservazione dell’olio, sempre a favore della qualità dei nostri prodotti.
La Cooperativa negli ultimi anni è sempre più attiva sul territorio anche per il recupero dei noccioleti, acquistando, raccogliendo e commercializzando le nocciole “Misto Chiavari”, investendo sul fattore stimolo verso i proprietari al recupero dei propri noccioleti.
Attualmente la nostra Cooperativa è formata da 300 soci.
Cooperativa Agricola Rurale
Isola di Borgonovo
Via Valmogliana, 42
16046 MEZZANEGO (GE)
www.cooperativaisoladiborgonovo.it